2013,  ABRUZZO,  BIANCHI,  DOC,  Trebbiano d’Abruzzo,  Valentini

2013 Trebbiano d’Abruzzo, Valentini

Devo essere fortunato con Valentini: mai riscontrata l’eccessiva variabilità da bottiglia a bottiglia di cui alcuni si lamentano. Non sono tutte bevute uguali, ovvio (e per fortuna), ma il mio spettro di assaggi rimane sempre dall’ottimo al clamoroso. Come il mio stupore per l’unicità della storia aziendale, capace di vette impressionanti in una zona ben lontana dalle mappe dello stordimento internazionale. Ribadisco l’aggettivo unico e ci aggiungo inconfondibile per raccontare il Trebbiano 2013, pescato dal mazzo di una degustazione ad alto tasso di enobullismo e trovato in assoluto stato di grazia. Il bianco abruzzese ha infatti gentilmente scodato, messo la freccia e salutato cortesemente inseguitori di strombazzato blasone.

Visivamente giovanissimo, con un’unghia ancora verdolina, e pronto a una grande vecchiaia come al godimento attuale, ruba la scena sin dal naso con un tripudio di erbe di campo, memorie campagnole, gesso, timo, mela verde, camomilla, scorza di limone. Una mineralità impervia… sì quella che non esiste, e che se non si può citare manco qui allora chiudiamo baracca e burattini per passare alle verticali di chinotti del territorio.

Imperiosa la bocca: diretta, sfrontatamente essenziale e allo stesso tempo capace di vibrazioni, ricchezze e sofisticatezze insospettabili. Bisognerebbe perderci del tempo, molto tempo: rimembrare i ritorni floreali e di frutta bianca, cercare di capire come tale acidità non lo sbilanci mai, però l’infame scivola giù con una serenità infantile e quelle domande finiscono inevitabilmente per rimanere insolute. Vorresti strozzare la bottiglia, ma non ne esce nemmeno una goccia.

Azienda agricola Valentini
Via del Baio 2, 65014 Loreto Aprutino (PE)
Telefono 0858291138
  • AIELLO [25/05/20] - 9.7/10
    9.7/10
9.7/10
Sending
User Review
8.17/10 (7 votes)

4 Comments

  1. Davide Fasolo 27 Maggio 2020
  2. Davide Fasolo 27 Maggio 2020
    • Adriano Aiello 28 Maggio 2020

Rispondi