2012,  AOC,  CHAMPAGNE,  FRANCIA,  Larmandier-Bernier,  MÉTHODE CHAMPENOISE

2012 Champagne Terre de Vertus, Larmandier-Bernier

Attivo sostenitore della viticolutura bio in champagne sin dagli anni ’90, Pierre Larmandier prende le redini dell’azienda di famiglia in un anno che tutti noi appassionati degli champagne d’antan ricordiamo con ardore: il 1988. Da allora, la Larmandier-Bernier, insediata a Vertus, nel Sud della Côte de Blancs, gode di una sensazionale, meritata, reputazione. Vini rigorosi, introspettivi e raffinati, dai singolari intrecci aromatici e di rarissima complessità. Champagne per i quali occorrono sensibilità e predisposizione all’ascolto, veri e propri capolavori che ci ricordano come, anche la più famosa bevanda della festa e del lusso, può essere il più coinvolgente e cerebrale dei vini, capace di puntare all’anima e scardinarne le emozioni più profonde.

Il Terre de Vertus, è 100% Chardonnay. Nato nel 1995 dal vecchio lieu-dit  ‘Les Barillers’, situato a metà del coteau con esposizione a Sud-Est. Fermentazione con soli lieviti indigeni in legno, maturazione sulle fecce per un anno con leggeri bâtonnage e svolgimento naturale della malolattica. Quattro anni sui lieviti e nessun dosaggio.

Naso dotato di una fine, splendida complessità e dal temperamento algido, caratterizzato da note di burro di Normandia su cui si appoggiano tracce minerali di craie, limoni, sbuffi nocciolati. La bocca è meravigliosa, piena nel tessuto, solida ed estremamente salina, dallo sviluppo avvolgente ma perentorio, ampio e con un’acidità che dona allungo e spessore. Un finale lunghissimo, che sfuma su vibranti sensazioni di limone, burro e roccia. Per amatori.

Champagne Larmandier-Bernier
19 Avenue du Général de Gaulle, 51130 Blancs-Coteaux, Francia
Tél: +33 3 26 52 13 24
http://larmandier.fr/fr/
  • VALENTINI [21/05/20] - 9.3/10
    9.3/10
9.3/10
Sending
User Review
9.9/10 (1 vote)

Rispondi