2008,  AOC,  CHAMPAGNE,  FRANCIA,  MÉTHODE CHAMPENOISE,  Pierre Legras

2008 Champagne Idée de Voyage, Pierre Legras

In Champagne, l’acidità del pinot noir è come un abbraccio, caldo, forte, affettuoso, mentre quella dello chardonnay è una carezza seducente, ma traditrice.

Leggendo queste parole, mi è venuta immediatamente voglia di quest’ultimo. Vedo cosa ho in cantina, scelgo Chouilly. Lo chardonnay di questo villaggio, grazie al clima temperato della vicina Marna che gli dona calore, è caratterizzato da un’ampia struttura, generosità. Lo trovo perfetto per mettere alla prova l’indomita acidità di cui si parla sopra, ma penso anche a quanto sarebbe magnifico se a discuterne qui con me, ora, ci fosse Vincent Legras. Davanti a un calice, ovviamente.

Talentuoso vignaiolo discendente da un’antichissima famiglia di Chouilly, Vincent è profondamente affascinato dallo chardonnay di questo villaggio tanto da vinificare, separatamente, le 14 parcelle che possiede per vederne emergere le diverse sfumature caratteriali, le singolarità. Solo dopo, decide se – e come – combinarle tra di loro.

Ed eccolo qui, uno dei suoi chardonnay in purezza. Route Impériale 2008. Frutto di un’accurata cernita di uve di Chouilly, fermentazione per un terzo in legno e 10 anni di riposo sui lieviti, Infine, un dosaggio di 3,3g/l.

Chardonnay champenoise allo stato puro. Fiori di bergamotto, gelsomino e verbena che sfumano sugli agrumi gialli con una dolcezza di contorno che troviamo nel confetto alla mandorla, nella nocciola, a rivelare l’anima di Chouilly. Infine, tracce minerali discrete, ma nitide, di conchiglia e salsedine. Al palato è avvolgente e incisivo nella sua dura acidità (ecco!) mai irruente, bensì garbata. È sapido, ampio, fresco e leggiadro, in bocca trovi il sale, il limone e lascia emergere, nel finale, il ricamo gessoso minerale della sua terra.

Mi accorgo solo ora di avere aperto una bottiglia che, data l’annata e la mano del vigneron, meriterebbe di rimanere in cantina tanti anni quanti quelli passati sui lieviti, ma tant’è. Life is now.

PIERRE LEGRAS
28, rue de Saint-Chamand, FR-51530 Chouilly
contact@champagne-pierre-legras.com
+33 (0) 326 563 097
  • VALENTINI [17/05/20] - 9/10
    9/10
9/10
Sending
User Review
9.2/10 (2 votes)

Rispondi