Thierry Germain mi piace sempre. O quasi. Poi assaggio questo vino e mi chiedo: ma lo chenin come deve essere? Chenin insolito, come da avvertenza onomastica. Vegetale a sovrastare una componente agrumata quasi amara, appena ingentilita da una mimosa che si è presentata il giorno dopo, riassaggiando. Mi era piaciuta molto la 2013 mentre questa annata, animata da una tensione piuttosto verdeggiante, non mi ha convinto punto.

56 Boulevard Saint-Vincent
49400 Varrains – Francia
Tel +33 2 41 52 94 02
thierry-germain@wanadoo.fr
-
BARBATO [20/03/20] - 8.5/10
8.5/10
8.5/10
Per me sta spingendo molto su mettere in commercio vini a volte crudi…glielo ho pure detto 2 anni fa ma la tendenza sua è questa quindi resta da fare atto di fede per futuro
Vero, lo avevo notato anche io ma sui franc. Il vino ha più di cinque anni, lo ho aspettato ma lui di me se ne è [legittimamente] fregato. Quindi faccio anche altre ipotesi. Difficoltà/errori nell’interpretazione dell’annata? Lotto di imbottigliamento problematico? Vendemmia esageratamente anticipata? [le vendemmie troppo anticipate non si risolvono mai]. Boh. Se trovo un’altra 2014 potrei riprovare fra qualche anno ma resto scettico.