AOC,  CHAMPAGNE,  Erick Schreiber,  FRANCIA,  MÉTHODE CHAMPENOISE

s.a. Champagne Extra Brut, Erick Schreiber

Courteron, inizi anni ‘90. Erick Schreiber, insieme agli amici e vicini di casa Fleury e Alain Réaut, decide di rivoluzionare tutto e dedicarsi interamente alla biodinamica. Ormai sappiamo che è abbastanza consueto, nella Champagne del Sud, trovare vigneron irremovibilmente vocati verso il concetto di terroir. D’altronde, siamo vicinissimi alla Borgogna e, oltre allo stesso suolo kimmeridgiano e lo stesso clima, più rigido rispetto a quello del Nord, qui troviamo quell’ostinazione volta a preservare il più possibile la fertilità del terreno, la protezione delle specie viventi e il rifiuto di contaminazioni chimiche che disturbino l’equilibrio e l’armonia della vigna con il cosmo. Pratiche che, spesso, comportano rischi, enormi difficoltà, il più delle volte, perdite. Tutto questo in una terra, l’Aube, che dalla critica ancora attende il riconoscimento e la stima che meriterebbe. Non facile!
Volevo riassaggiare questo champagne da tempo, con più attenzione. Che dire: essenziale. Ben lontano da ogni tentativo di seduzione, un vino schietto, lineare, pulito. Non troviamo l’ostentazione di chi lo ha creato, il suo savoir-faire. Qui troviamo solo suolo, clima, vitigno. Miscelati con maestria, sì, ma nel massimo rispetto delle loro caratteristiche primarie, senza forzatura o interpretazione alcuna.

Nitido e cristallino sin da subito, con note di talco, limone, pepe bianco e pietra. Un sorso intriso di sale, conchiglia, ampio, limpidissimo, che sfodera una vivace acidità agrumata a donare la giusta componente di dolcezza. Con il caldo, tradisce tenui note burrose, a ricordare i giovani Chablis. Finale lungo e salato, lo immagino con una catalana di crosatcei in riva al mare. Regalo che, tutti noi, speriamo di farci presto!

Erick Schreiber, 90% pinot noir e 10% chardonnay, vin de réserve 43,20%, passage en foudre (tonneau) 21%, 7 anni sui lieviti, dosato 2,63 g/l

Champagne Erick Schreiber
Ruelle du Pont, 10250 Courteron, Francia
Tél: +33 3 25 38 22 95
https://www.champagne-schreiber.fr/
  • VALENTINI [10/05/20] - 9/10
    9/10
9/10
Sending
User Review
8.6/10 (3 votes)

Rispondi