2012,  AOC,  BIANCHI,  COLLIOURE,  Domaine de La Rectorie,  FRANCIA,  LANGUEDOC-ROUSSILLON

2012 Collioure L’Argile, Domaine de La Rectorie

Siamo nel Languedoc-Roussillon, parco di vigne con microclimi ed altitudini molto diversi; vitigni prevalenti le grenache, il carignan, la mourvédre e qualche pianta di syrah. Area che andrebbe visitata per comprenderne la filosofia e la crescita qualitativa, in particolare sui rossi.

Siamo a casa di uno degli specialisti recenti di Banyuls (la versione Léon Parcé a mio modesto avviso è gran bel prodotto senza svenarsi, anzi…) e visto che fanno rossi interessanti proviamo un bianco, annata 2012: maggioranza grenache gris con un filino di grenache blanc, vendemmia a buona maturità, pigiatura senza diraspare, lasciando lavorare il tutto assieme, e poi élevage alla borgognona; quindi barrique e bâtonnage abbastanza frequenti.

Colore carico, una piena doratura che già può dividere; naso in partenza quasi amaro, poi, dandogli aria, inizia a far uscire un tratto iodato/marino netto assieme a lavanda ed anice; toni pieni, anche caldi, aromaticità assolutamente di personalità, poi sul finire un tratto floreale dolce/caldo che ricorda la camomilla in estate, e poco frutto giallo, messo sotto dal resto; bocca che porta dritta al sud e a quelle uve, senza possibilità di scampo. Torna nitida la iodatura, ma si fanno strada anche le sensazioni dovute al contatto con bucce e raspi, portando il vino quasi su un inizio macerativo; anche il bâtonnage, sicuramente insistito, ha estratto morbidezza; di fondo torna quel tono quasi amaro che il naso all’inizio lasciava intravvedere. Il vino sta assolutamente in piedi, perché ha nervo e sale. Piacerà decisamente a chi oggi cerca nel bicchiere erbe aromatiche e tratti incisivi, che qui la fanno da padrone. Personalmente, pur leggendo con chiarezza il progetto che c’è sotto, al mio gusto risulta impegnativo nella dinamica di beva. Vino che chiama assolutamente un abbinamento di cibo netto.

Domaine de La Rectorie
65 Avenue du Puig del Mas, 66650 Banyuls-sur-Mer
http://www.rectorie.com

  • FASOLO [03/05/2020] - 8.3/10
    8.3/10
8.3/10
Sending
User Review
9.85/10 (2 votes)

Rispondi