Parecchio tempo che non tornavo su un Pergole Torte abbastanza maturo, scelgo la 2001 potenzialmente grande annata.
Vino cromaticamente accattivante, occhio luminoso tendente al riflesso scuro, partenza con note da lieve torrefazione buona, leggermente selvatico, tratto affumicato, il frutto arriva dopo ed è ancora fresco ma non esce molto, in bocca comanda piu il tratto carnoso/fumé/arancia arricchito da una quota lievemente vegetale da rabarbaro, spezia discreta, a tratti lievemente ematico a sottolineare una freschezza ancora molto viva, assolutamente minerale, tannino gentile, buona lunghezza.
Bel vino, assolutamente bel vino, a mio avviso gli manca qualcosa per andare oltre ma resta una bottiglia estremamente elegante.

info@montevertine.it
http://www.montevertine.it
-
FASOLO [12/04/20] - 9.1/10
9.1/10
9.1/10
Bella descrizione, mi ha aiutato a seguire il film, senza annoiarmi e coinvolto dalla trama (non solo quella tannica). Tutto molto bene, ma non “straordinariamente bene” per uno di quei vini che può aspirare all’Olimpo dei Sangiovese (dove c’è e sta). Quel “qualcosa che manca” è forse una lunghezza memorabile?
ciao, grazie per il messaggio, a mio avviso gli manca il cambio di passo in profondità e complessità che i grandissimi vini hanno, è un vino buonissimo appunto ma a mio avviso (senza scomodare la retorica) ci sono stati Pergole Torte che hanno segnato più il loro tempo, lo ho visto come un vino forse di passaggio…poi ovvio, avercene in cantina male non fa di certo 😉