2012,  AOC,  Domaine du Collier,  FRANCIA,  LOIRE,  SAUMUR

2012 Saumur Rouge La Charpentrie, Domaine du Collier

Domaine du Collier nasce alla fine degli anni 90, grazie alla sinergia fra Caroline Boireau e Antoine Foucault (figlio di un’icona assoluta per la zona di Saumur: Charly di Clos Rougeard, recentemente scomparso). L’azienda ha sede a Chacé e conta sette ettari di vigne, tutte impiantate a chenin e cabernet franc, coltivate secondo i principi dell’agricoltura biodinamica.
Il mood aziendale è verace, e la “vicinanza” con Clos Rougeard è stilisticamente percettibile, anche se Antoine e Camille lavorano su un territorio con caratteristiche differenti e mostrano una mano meno austera dei celebri parenti, pur rimanendo nel solco di una evidente classicità.
La Charpentrie, è una selezione parcellare di cabernet franc da vecchissime vigne (alcuni ceppi sono addirittura centenari) impiantate su terreni argilloso-calcarei nell’area di Brézé. L’annata, generosa, ha regalato in zona vini dal frutto profondo e succoso e Domaine du Collier ha gestito l’esuberanza climatica in maniera ottimale, disegnando i tratti di un vino ricco ma integro, corredato da un frutto maturo, raccontato senza alcuna slabbratura. Il naso, addolcito da un legno stranamente evidente, è reticente all’inizio e necessità pazienza ed aria per trovare la corretta intonazione. Una volta illimpidito, il vino, apre su note di confettura di visciola e more, per poi virare su tonalità amaricanti, catramose, e finemente erbacee, con la tipica edera in evidenza. In bocca il vino ha buon vigore (pur non essendo un peso massimo) ed il tannino, di grana ancora percettibile, restituisce durezza ed implementa il lavoro dell’acidità, non scoppiettante vista l’annata mediterranea.
Un Saumur soddisfacente, classico e originale al contempo (qui la terra è più da bianchi che da rossi), dal promettente profilo evolutivo.
Stappatelo con calma, necessita tempo nel bicchiere per essere ascoltato al meglio.

Domaine du Collier
Indirizzo: 62 Place du Collier, 49400 Chacé, Francia
Telefono+33 2 41 52 69 22

  • Mauro Mattei [18/04/20] - 8.8/10
    8.8/10
8.8/10
0/10
Comments Rating 0/10 (0 reviews)

Rispondi