2015,  AOC,  BIANCHI,  BOURGOGNE,  CÔTE DE BEAUNE,  FRANCIA,  Sylvain Dussort

2015 Bourgogne Blanc Cuvée des Ormes, Sylvain Dussort

Lo ripetiamo da anni: Sylvain Dussort non è solo il dirimpettaio di Coche-Dury e questo (apparentemente) semplice Bourgogne Blanc, goloso e sfaccettato, è un perfetto invito a testarne il valore.
Dussort opera dai primi anni 80 nel comune di Meursault ed è un bianchista di matrice tradizionale: coccola 6 ettari e mezzo di terreni vitati, caratterizzati da un’età media sostenuta e connotata da un elevato sesto di impianto. In vigna l’approccio è blando e prevede interventi delicati e mirati; in cantina si predilige una modalità poco interventista, a partire dalla fermentazioni, ma rigorosa. Il risultato è ben visibile e nei vini di questo Domaine si alternano piacevolezza e definizione, convergendo in un insieme rassicurante: liquidi democratici ma mai banali, potremmo dire, e la Cuvée des Ormes è esempio perfetto di una traversalità che va considerata benchmark.
Questo è un Bourgogne di alto rango, ci tengo a dirlo, e di generico ha solo la denominazione. Le uve (tutte da vigne vecchie) provengono esclusivamente dal villaggio di Meursault, prevalentemente dai lieux dits “En l’Ormeu”, “Le Dressolles” e “Les Pellans” (tutti nel lato sud orientale dell’area comunale); Cuvée des Ormes affina per un anno in legni vecchi prima di essere assemblato, e matura, successivamente, ancora alcuni mesi in tank prima dell’imbottigliamento. Non è un vino da rincorrere, è un vino da aspettare: semplice per quel che riguarda il prezzo, poliedrico nel bicchiere, e soprattutto capace di invecchiare.
Al naso è ricco e suadente, grazie all’annata mediterranea ed al territorio che ne innesca la genesi, ma l’andamento aromatico è rinfrescato da note di scorza di cedro e zenzero. La bocca è complice, accattivante, ed anche qui la dolcezza è accompagnata da acuti salini che ne movimentano lo sviluppo, alleggerendo il sorso e donando bevibilità.
Questo Bourgogne è un campione nel suo segmento: un vino delizioso, integro e vitale: quasi un piccolo Meursault.
Una smart buy che non teme confronti, per gli amanti della concretezza: no perditempo.

Sylvain Dussort
12, rue Charles Giraud
21190 Meursault

contact@sylvaindussort.com

+33(0)3 80 21 27 50

+33(0)6 09 02 24 04

,

  • COGNOME [gg/mm/aa] - 8.8/10
    8.8/10
8.8/10
Sending
User Review
10/10 (1 vote)

Rispondi