AOC,  CHAMPAGNE,  Fallet-Prévostat,  FRANCIA,  MÉTHODE CHAMPENOISE

s.a. Champagne Extra-Brut, Fallet-Prévostat

Nel cuore di Avize si trova uno champagne amato da tutti noi appassionati italiani, un Blanc de Blancs di riferimento tra i vignerons che si è distinto negli anni per stile tradizionale, costanza qualitativa e fascino territoriale. Sfortunatamente i due coniugi Prevostat non ci sono più e oggi a gestire l’azienda di famiglia troviamo le tre figlie (per questo in etichetta si possono trovare tre nomi diversi: Frallet-Crouzet, Fallet – Gourron e Fallet-M) ma, al contrario di ciò che si mormora, lo champagne non è affatto cambiato; semplicemente, come sempre, tira fuori la sua vera personalità a qualche anno dalla sboccatura.

Le vigne sono tutte di chardonnay, alcune con più di 70 anni di vita, e si trovano nei migliori villaggi Grand Cru della Côte de Blancs: principalmente Avize ma anche a Oger, Cramant e Oiry. Le basi vengono vinificate in foudre de chêne alsacienne che i Prevostat sostituiscono progressivamente dagli anni ’60… non spesso, a onor del vero. Temperatura costante in cantina e permanenza sui lieviti di almeno 6 anni per una produzione di circa 30000 bottiglie all’anno. Non hanno importatore in Italia ma la vera poesia è bussare alla loro porta, priva di insegna o riferimenti e, a prezzi onestissimi, portarsi a casa un cartone (di più è difficile) del loro Extra-Brut, il migliore della gamma.

Ciò che si avvera tra la sapiente mano dei Prevostat e lo chardonnay di questa zona, si concretizza in uno champagne di rarissima unicità. Riconoscimenti oflattivi che con lo chardonnay e il tempo assumono una miriade di connotazioni: agrumi, mandorla, confetto, muschio bianco, salsedine, pietra bagnata, a preludio di una bocca piena nel tessuto, ben foderata dalla carbonica, che pulsa di sapori senza mai accellerare e dal finale ampio, salino e lunghissimo.

Champagne Fallet Prevostat
56 Rue Pasteur, 51190 Avize, Francia
Tél: +33 3 26 57 51 97
  • VALENTINI [07/04/20] - 9/10
    9/10
9/10
Sending
User Review
8.5/10 (2 votes)

Rispondi