AOC,  CHAMPAGNE,  FRANCIA,  Louis Roederer,  MÉTHODE CHAMPENOISE

s. a. Champagne Brut Premier, Louis Roederer

Riconosciuto ormai all’unanimità come il “miglior Champagne base”, possiede effettivamente una finezza encomiabile, una piacevolezza senza pari ed è dotato di un’impressionante longevità, considerato che stiamo parlando di un Sans Année.

Unico della maison Roederer ad affiancare uve di proprietà a quelle acquistate, il Brut Premier è frutto di un sofisticato assemblaggio (in totale più di 120 vini) fatto per il 75% di vini dell’annata e per la restante parte di vins de réserve. Di questi ultimi, il 10% sono vini tradizionali in botte, l’altro 15% è invece composto da assemblaggi precedenti dello stesso champagne. Possiede un 40% di chardonnay (che svolge parzialmente malolattica), un 40% di pinot noir e il 18% di meunier. Tre anni sui lieviti e un dosaggio di 9gr/lt. (!!).

L’annata base, qui, è la 2015, e il dégorgement del 2019 (nel retro etichetta si trova il Barcode con il quale, dall’App Louis Roederer, potete scaricare tutte le informazioni).

All’assaggio: lo trovo uno dei sorsi più luminosi di tutta la Champagne, al palato è un’esplosione di agrumi gialli, succosi, lo sviluppo vive di una cremosità agile e sfumata, priva di flessioni, scintillante e dalla piacevole dinamica minerale. Possiede una trama gessosa estremamente definita, è affusolato ma con un tessuto coriaceo che si muove dentro e con una bollicina finissima, puntiforme. Infine, è senz’altro “crayeuse” nella distribuzione e con una notevole spinta sapida in chiusura, accesa da getti agrumati.

Lo caratterizza senza ombra di dubbio un’impostazione solare; è uno champagne iridescente, capace di illuminare anche la giornata più buia. Una 2015 ricca, che qui è riuscita ad esprimersi in tutta la sua energia (si poteva azzardare a un grammo o due di meno nel dosaggio?).

Cosa gli manca? Nulla. Ma da amante dell’austerità quale sono, gli rimprovero la totale assenza di chiaroscuri, di ombre.

Champagne Louis Roederer
Reims, France – Tél. +33 (0)3 26 40 42 11

  • VALENTINI [31/3/20] - 8.8/10
    8.8/10
  • GORI [20/02/20] - 9/10
    9/10
8.9/10

Summary

Affidabile e godereccio, mai troppo secco o dolce, in medio stat virtus!

Sending
User Review
9.5/10 (2 votes)

Rispondi