2016,  Curto Marco,  DOC,  Langhe,  PIEMONTE,  ROSSI

2016 Langhe Freisa, Curto Marco

Funziona che la freisa dell’ Azienda Agricola Curto Marco (ma quanto possono piacermi i nomi aziendali composti da cognome e nome?) si coltiva in numero di filari sufficienti alla produzione di non più di un millino di preziose bottiglie. Funziona anche che i filari, che dan vita a quel millino, campino indisturbati nella parte alta di quella stessa Arborina da cui l’Azienda Agricola Curto Marco ricava le uve per il proprio Barolo di punta. Curto Nadia, interrogata, argutamente dichiara: “me la sono ritrovata“, e poi aggiunge: “è interessante vedere come in passato i bricchi venivano spartiti tra nebbiolo e freisa perché erano considerati entrambi prestigiosi un po’ alla stessa stregua…“. E non è solo per il comprovato rapporto di parentela tra freisa e nebbiolo che questo assaggio è prestigioso ed esclama Langhe a voce piena; pur senza le maniere aristocratiche dell’illustre cugino questo allegro signore di campagna, forse grossolano, ma non certo privo di una certa classe, si presenta austero e un po’ polveroso, vestito di stoffa pregiata, speziato e floreale, cuoio e una presa di tabacco. All’assaggio la profondità e complessità dei profumi appoggia leggermente, rivelando il rango leggermente inferiore ma anche freschezza e tannini armonici; bello l’attacco di prugna, poi note di mirtilli, lampone, ribes, insomma in generale di fruttini da sottobosco. Insomma è buono, dai.

Frazione Annunziata – Borgata Ciotto, 59 – La Morra (Cn) – Italy – Tel. e Fax +39 0173-50640 – email: nadia@vinicurto.it
  • Boriosi – 28/03/20

    Buono, sì, che fa il suo dovere e niente più. Un buon vino fatto bene, il vino quotidiano che non deve essere interpretato. Non mi fa perdere il sonno, ma ne riberrei ancora volentieri.

  • CORAZZOL [28/03/20] - 8.7/10
    8.7/10
  • BORIOSI [28/03/20] - 8.3/10
    8.3/10
8.5/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Rispondi